http://marketinglegale.it/images/studio-legale-avvocati.jpg

Tag:studio medico legale malasanitĂ  pinerolo

Powered by Tags for Joomla

studio medico legale | avvocato malasanitĂ  | risarcimento danni | errore medico

risarcimento danno medico | morte lesioni del paziente | diritto sanitario

La tutela in ambito medico e sanitario implica un’incessante analisi degli assidui sviluppi della giurisprudenza e il perfezionamento dell’abilità di "interpretare ed evidenziare", in modo semplice e adeguato nel quadro giuridico, argomenti di natura tecnico-medica sovente trascurati o mal compresi.

In piĂą, deve essere continuamente rivista e migliorata la predisposizione di teorie di tutela convalidate da documenti e studi scientifici particolari e preparati.

risarcimento danni | morte del paziente | diritto penale

Tutto questo, per interagire efficacemente con periti tecnici e con medici-legali, per analizzare e dal momento che l’argomento è oggetto di costanti modifiche e sviluppi, quelli che abbiano interesse ad essere informati sulle innovazioni potranno acconsentirci ad avvisarli inoltrando un’e-mail, all'indirizzo,  anche soltanto la descrizione dell'impiego che si svolge (es., medico, direttore sanitario, responsabile dell’amministrazione, estimatore del settore, etc.).

avvocato civilista | diritto civile | responsabilitĂ  del medico

Sebbene le controversie giudiziarie in materia di responsabilità sanitaria e delle strutture ospedaliere occorra principalmente in campo civilistico, l’apporto delle pronunce di natura penale é sovente esplicativo e indispensabile per capire le basi della responsabilità sanitaria.

responsabilitĂ  professionale | errore medico

Allo stesso modo, alcuni profili di quest’ambito sono di quasi riservata prerogativa della giurisprudenza civile: in dettaglio, quello delle basi civilistiche della responsabilità, quello della previsione, indicazione e risarcimento del pregiudizio all’individuo, quello della responsabilità per pregiudizi delle strutture mediche e, infine, quello delle assicurazioni.

responsabilitĂ  professionale medica | errori medici

Pochi altri "ambiti" giuridici suppongono una così forte coesistenza e influenza tra giurisprudenza di natura civile e penale, pertanto è fondamentale per la comprensione dell’argomento, la conoscenza e la prassi di tutti e quattro i settori del diritto (diritto e procedura di tipo penale, diritto e procedura di tipo civile).

errori medici | avvocato penalista

Per questo motivo, sebbene questo documento sia diviso in differenti sezioni (tra cui, "problematiche civili" e "problematiche penali"), la lettura della parte della seconda parte concernente la "casistica penale della responsabilitĂ  professionale" è indispensabile anche nel caso in cui si abbia intenzione di fermarsi all'osservazione degli effetti di natura civile.  Ugualmente, anche materie quali quelle della responsabilitĂ , del nesso causale, del consenso informato e della colpa nel team medico devono essere analizzate in entrambe le sezioni.

Responsabilità sanitaria: proprietà dell'obbligo professionale del dottore. Riguardo al servizio professionale che lo specialista svolge nei confronti dell’utente, esso è, solitamente, di tipo negoziale ed è includibile nella categoria degli accordi di prestazione intellettuale regolati dagli artt. 2229 ss., del codice civile. Il medico oltre ai doveri stabiliti dagli artt. 2224 e 2232, cod. civ., è soggetto ad altri oneri che scaturiscono dalle norme di discrezione, dalla definizione del contratto con onestà e dal suo completamento secondo gli utilizzi e l'obiettività.

D'altra parte, lo specialista può compiere il proprio lavoro anche inserito in una relazione di lavoro subordinato, per esempio con l’ospedale, in questo caso è con quest'ultimo che l’utente avvia la relazione negoziale e, quindi, il Servizio Sanitario Nazionale dovrà fornire un servizio medico dello stesso tipo di quello cui è vincolato il medico che lavora autonomamente.

Essendo contratto di prestazione intellettuale lo specialista è responsabile sul piano civile per i pregiudizi causati all’utente per inosservanza che si ha nel caso in cui il servizio concesso non abbia rispettato i consueti parametri di operosità, competenza e attenzione necessarie nello svolgimento del lavoro medico.

L’assiduità del medico va determinata in considerazione delle regole di natura tecnica apprese, alla teoria e alla prassi in vigore quando lo specialista svolge la propria attività, alle attenzioni e alle accortezze insegnate dalla maturità, poiché adatte a scongiurare danni e problemi alle condizioni di salute e al benessere fisico dell’utente

Sei vittima di un caso di malasanitĂ  o hai subito un danno da errore medico, da noi puoi chiedere il giusto risarcimento dei danni, il nostro è un’equipe formata da avvocati penalisti, civilisti, medici legali ed esperti in casi di diritto penale, civile, sanitario connessi ad eventi come errori nei interventi chirurgici, risarcimento danni da errori farmacologici, errori medici gravi come causa di morte, mancata chance di guarigione e invaliditĂ , malasanita,  risarcimento danno estetico da errato intervento chirurgico o chirurgia plastica (danno all' immagine), morte del paziente, colpa medica, comportamento doloso del medico, errore medico in pronto soccorso, diritti del malato e vittime di errori medici, malasanitĂ , trasfusione sbagliata, ritardo diagnosi errata cancro, tumori, mesotelioma, lesioni e morte del neonato amniocentesi, danni e morte del feto e madre in parto cesareo, fissa un incontro a Roma, Milano, Napoli, Torino, Palermo, Genova, Bologna, Firenze, Bari, Catania, Venezia, Verona, Messina, Padova, Trieste, Brescia, Taranto, Prato, Parma, Reggio Calabria, Modena, Reggio Emilia, Perugia, Livorno, Ravenna, Cagliari, Foggia, Rimini, Salerno, Ferrara, Sassari, Siracusa, Pescara, Monza, Latina, Bergamo, Forlì, Giugliano in Campania, Trento, Vicenza, Terni, Novara, Bolzano, Piacenza, Ancona, Arezzo, Andria, Udine, Cesena, Lecce.