http://marketinglegale.it/images/studio-legale-avvocati.jpg

Tag:studio medico legale malasanità pinerolo

Powered by Tags for Joomla

studio medico legale | avvocato malasanità | risarcimento danni | errore medico

La responsabilità del medico | studio medico legale | avvocato diritto penale

La responsabilità dello specialista va determinata in base alle più importanti conoscenze proprie della qualificazione, non essendo adatto il parametro di stima impiegato per il medico di base. La competenza pretesa per l’ottenimento della qualifica di specialista, difatti, costituisce una garanzia per l’utente e giustifica una pretesa di maggiore esperienza.

La responsabilità del medico | diritto civile | risarcimento danni malasanità

Il medico deve compiere continui perfezionamenti e deve avere padronanza di tutte le cure comuni alla teoria e alla prassi, poiché la preparazione tecnica rappresenta il bagaglio imprescindibile dello specialista che si occupi di uno specifico ramo della medicina [Cass. 22 febbraio 1988, n. 1847, in Arch. civ. 1988, pag. 684].

La responsabilità del medico | studio legale | errore medico

Ne deriva che l'inosservanza può scaturire anche da una mancanza formativa, ossia dalla non conoscenza delle nozioni scientifiche basilari.

L’insieme delle regole di natura tecnica connesse alla teoria e alla prassi rappresenta la limitazione al potere discrezionale dello specialista, lasciando da parte l’autonomia di scelta del medico specialista anche alla luce dei fattori che si manifestano concretamente dall'esame del progresso della malattia che ha colpito l’utente.

studio legale | errore medico | responsabilità penale medica

In conformità a questi fattori riferiti alla miglior teoria in vigore, il dottore esamina il caso dal punto di vista probabilistico: egli, difatti, non è obbligato a presumere ineccepibilmente il riscontrarsi di un episodio, ma a tenere in considerazione tutti quegli eventi che hanno luogo con una cadenza statisticamente considerevole dopo una specifica terapia e a elaborare, in virtù di quest’analisi, una supposizione di natura probabilistica.

errore medico | diritto penale | avvocato penalista | malasanita

D’altra parte è proprio in virtù del parametro probabilistico che la giurisprudenza considera l’esistenza del legame causale fra una malattia o danno individuale e una cura medica o operazione di tipo chirurgico, poiché i concetti di malattia medica e di medicina legale non possono offrire un livello di sicurezza totale sull’origine di un episodio da un precedente specifico [Cass. 21 gennaio 2000, n. 632, in Giur. It., 2000, 1817, con nota di Grazia; Cass. 13 maggio 1982, n. 3013].

danni errori medici | avvocato penalista | mala sanita | diritto penale

Il comportamento che determina l'inosservanza può concretarsi tanto nello stadio diagnostico riguardante la fase di ispezione e conoscenza della prestazione medica, quanto nello stadio della terapia. Lo sbaglio diagnostico si ha nel caso in cui il medico non identifica, per svogliatezza, incoscienza o incompetenza, i sentori di una patologia conosciuta dalla teoria medica ufficiale.

Lo sbaglio di prognosi, al contrario, riguarda la sbagliata previsione degli effetti della patologia o dell'incidente, presumibili tenendo conto delle migliori teorie scientifiche in vigore nel momento in cui la valutazione prognostica è compiuta e sulla base dei dati statistici.

Sei vittima di un caso di malasanità o hai subito un danno da errore medico, da noi puoi chiedere il giusto risarcimento dei danni, il nostro è un’equipe formata da avvocati penalisti, civilisti, medici legali ed esperti in casi di diritto penale, civile, sanitario connessi ad eventi come errori nei interventi chirurgici, risarcimento danni da errori farmacologici, errori medici gravi come causa di morte, mancata chance di guarigione e invalidità, malasanita,  risarcimento danno estetico da errato intervento chirurgico o chirurgia plastica (danno all' immagine), morte del paziente, colpa medica, comportamento doloso del medico, errore medico in pronto soccorso, diritti del malato e vittime di errori medici, malasanità, trasfusione sbagliata, ritardo diagnosi errata cancro, tumori, mesotelioma, lesioni e morte del neonato amniocentesi, danni e morte del feto e madre in parto cesareo, fissa un incontro a Roma, Milano, Napoli, Torino, Palermo, Genova, Bologna, Firenze, Bari, Catania, Venezia, Verona, Messina, Padova, Trieste, Brescia, Taranto, Prato, Parma, Reggio Calabria, Modena, Reggio Emilia, Perugia, Livorno, Ravenna, Cagliari, Foggia, Rimini, Salerno, Ferrara, Sassari, Siracusa, Pescara, Monza, Latina, Bergamo, Forlì, Giugliano in Campania, Trento, Vicenza, Terni, Novara, Bolzano, Piacenza, Ancona, Arezzo, Andria, Udine, Cesena, Lecce.